ALCUNI SEMPLICI STRUMENTI. Riesci a leggere? Spero per te di sì. Io sono un lettore umorale e sottoposto alla sua serenità interiore. Detta in breve: se sono infelice o incazzato non leggo, se sono tranquillo e sereno sì. Leggo voracemente la qualsiasi al ritmo di un libro ogni due-tre giorni. Studio come facevo da ragazzo, annoto, apprendo, utilizzo i consigli. E spero di dartene uno utile. Si tratta del libro che ho finito qualche giorno fa (ora ne sto studiando un altro che riguarda il mio lavoro) scritto da Sabrina Toscani ed edito da Mondadori (credo che l’edizione digitale costicchi un po’, tipo 12.9 euro). E’ un manuale per riordinare la persona, la casa e il lavoro in modo da vivere più semplicemente: si intitola “Facciamo ordine”.

ALCUNI SEMPLICI CONSIGLI. Schemi, esercizi, consigli, su basi scientifiche e con una scrittura semplice e convincente, albergano in questo manualetto che racconta come fare a semplificare la vita, specialmente di persone in difficoltà, nel senso di oberate dalle cose da fare. Racconta di come prendere nuovamente possesso dei propri spazi e del proprio tempo, di modo da conquistare di nuovo l’autonomia di scelte e movimenti che, in special modo chi si separa, perde. Ti regalo qualche consiglio che sembra scemo ma non lo è e che viene riportato nel libro di quella che è anche colei che si è inventata la professione del personal organizer. Un tipo di assistente che noi avremmo bisogno di avere, ma non ci possiamo permettere. Che ne pensi?

Ecco, quindi, consigli sparsi per riprendersi la vita.

  1. Fai una cosa alla volta.

  2. Fai le cose lentamente e intenzionalmente (non velocemente e inconsapevolmente)

  3. Fai meno cose

  4. Ogni giorno prenditi cinque minuti per non fare niente, semplicemente respira in silenzio.

  5. Smettila di preoccuparti per il futuro e focalizzati sul presente.

  6. Quando parli con qualcuno, dedicagli tutta la tua attenzione.

  7. Mangia lentamente e goditi il cibo.

  8. Vivi lentamente e goditi la vita.

FATTI UN FAVORE. Ora fammi un favore, leggilo, ti aiuterà. Sul blog riparlerò spesso di libri e di altre cose utili a rendere la vita semplice. Intanto spero di sapere nei commenti a questo post cosa pensi di questo libro, quando lo avrai letto. Per noi papà single è estremamente utile.