Sharingdaddy ti fa un regalo (con un aiuto importante).

Dopo qualche giorno dalla sua partenza, l’appello social #UnabiciperSharingdaddy continua a dare buoni contatti. Ti invito a rileggerlo e a rivederlo sfogliando questo articolo. Si stanno muovendo delle cose… ma non anticipo nulla. Intanto sogno, invento strade, leggo cose, parlo di questo progetto con colleghi, lettori e amici. Negli ultimi giorni mi è arrivato un regalo che vi giro prontamente: una bellissima guida agli agriturismi lombardi. Questo regalo è arrivato dagli uffici della Regione Lombardia ed è il risultato finale di un lavoro di divulgazione istituzionale.

Una guida delle meraviglie.

Sto parlando di una guida delle meraviglie, di un autentico scrigno dei tesori che si intitola “Agriturismi in Lombardia”. Dopo oltre un decennio dall’ultima versione, la pubblicazione aggiornata è stata presentata venerdì scorso dall’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava a Felonica (in provincia di Mantova) presso l’agriturismo “Corte Nigella”. Dentro ci potete trovare i dati di oltre 1600 aziende, tutti i loro riferimenti e le loro ricchezze. Mi ha incuriosito molto questo passaggio della pubblicazione:

Ma gli agriturismi lombardi offrono molto di più: sono tantissime le attività per escursionisti, sportivi, amanti dell’avventura e delle tradizioni. Inoltre nelle “Fattorie Didattiche” anche i più piccoli potranno avventurarsi in percorsi educativi a contatto con la natura, per conoscere la produzione agricola, il ciclo degli alimenti, la vita animale e gli antichi mestieri agricoli mentre nelle “Fattorie Sociali” le persone con forme di svantaggio psico-fisico o disagio sociale diventano protagonisti di attività e servizi a loro dedicati, tra cui anche percorsi di reinserimento socio-lavorativo.

Naturalmente avrai capito il perché. Già, questa guida nasconde tra le sue pagine la possibilità di fare esplorazione campagnola in bicicletta. Si apre, si sfoglia, si sceglie la meta, si prende informazioni, si fa il percorso in bici o in bici più trenino e si va. Le mirabolanti avventure di Sharingdaddy in bicicletta col suo fido vicecomandante Davide, aspettano solo il velocipede. La mappa del tesoro c’è, è una vera guida delle meraviglie con la possibilkità, per i più piccoli, di imparare tante cose.

C’e anche un sito dedicato.

Da www.agriturismo.regione.lombardia.it si accede alla home page del sito web deticato alla guida, il quale attinge direttamente dall’Osservatorio regionale Agriturismi, banca dati gestita dagli Uffici Territoriali Regionali (UTR)e dalla provincia di Sondrio, contenente le aziende in possesso dei requisiti necessari per svolgere l’attività agrituristica. E’ quindi l’unico sito “certificato” da Regione Lombardia sul tema agriturismi.

Ecco il regalo per te.

Sharingdaddy, con il credit e il permesso della Direzione Generale dell’Agricoltura della Regione Lombardia, ti può regalare una versione in pdf della guida per poterti far godere a pieno del grande lavoro di certificazione e raccolta dati fatto dalla Regione stessa. Beh, ecco qui la guida buona per un mondo pieno di meraviglie… a due ruote.

 

Guida agli Agriturismi Lombardi