Categorie
eventi

Corso di mobile journalism al Liceo Macchiavelli di Pioltello

Per i ragazzi sono sempre pronto.

Il 16 gennaio 2020, dalle 14 alle 16, sarò al liceo Macchiavelli di Pioltello, per un corso di due ore sul mobile journalism al servizio del giornale dell’istituto. Porterò un gruppo di ragazzi di terza, quarta e quinta superiore a conoscere i fondamentali della mobile content creation, dando loro anche alcune indicazioni di carattere giornalistico per la creazione di notizie, articoli e video. Un appuntamento, quello che mi vedrà protagonista al liceo Macchiavelli, che è arrivato al suo terzo anno e che mi riempie di orgoglio per la possibilità di stare con i giovanissimi a insegnare loro la strada per utilizzare lo smartphone come arma per raccontarsi e vivere le loro vite da protagonisti.

La generazione Z

Mi confronto spesso con i ragazzi della generazione Z e sono felice di farlo perché questi giovani, per definizione nati dopo il 1997, hanno una marcia in più. Nel caso specifico, il liceo Macchiavelli di Pioltello ha un mix tra dirigenti e docenti che ha compreso e interpreta splendidamente la necessità di questi ragazzi di calarsi nel mondo in cui vivono risultando protagonisti e non vittime dell’ecosistema dell’informazione che spesso li travolge. I giovani di quella scuola rispondono con grande entusiasmo allo stimolo, curando con passione il giornalino “La Macchia” e chiedendo a me di guidarli nella scoperta e nell’uso proficuo della mobile content creation, dei suoi strumenti e dei suoi linguaggi.

Saranno due ore intense e, come al solito, ricche molto di più per me che per loro. Sinceramente non vedo l’ora. Se vuoi venire a trovarmi, quindi, il 16 gennaio 2020 dalle 14 alle 16 mi trovi qui.

Di Francesco Facchini

Sono un papà single e un cronista di strada. E penso che l'elefante si mangi soltanto a pezzettini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.