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Mobile business

CRM e smartphone: gestire clienti diventa facile

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Il CRM è un mondo da scoprire

Se quel mondo è interpretato con lo smartphone, il mondo dei CRM diventa un mondo facile e performante per far crescere il tuo business tenendo tutto tra le mani. Il Covid ha accelerato la digitalizzazione in molti settori del lavoro e in molti passaggi di ogni professione. Sono aumentati i dati che dobbiamo gestire e i passaggi che dobbiamo fare senza fare operazioni fisiche, ma facendo operazioni digitali. Registriamo informazioni, numeri, luoghi, file. Spesso lo facciamo in modo disordinato, sia sui nostri supporti cartacei, sia su quelli elettronici. Beh, possiamo smettere.

Mettere i clienti in ordine con il CRM

La cosa più importante del nostro lavoro sono i nostri clienti, specialmente nella libera professione. Vale per tutti i lavoratori indipendenti, di qualsiasi campo. Usare un CRM, o Custom Relationship Management (software di gestione clienti, per farla semplice) è un’operazione importantissima se non si vuole patire la dispersione dei contatti, delle opportunità e delle commesse di chi si interessa al nostro lavoro e lo chiede. Per anni ho pensato a quante occasioni ho perso per non aver schedato bene le persone incontrate, gli interessati al mio lavoro, i potenziali clienti che, dopo un fugace contatto, mi hanno visto sparire nel mio disordine. In questi ultimi mesi ho detto basta. Basta casino. Ho guardato il mio smartphone e mi sono messo a cercare i migliori e più compèrensibili CRM in circolazione.

CRM tra le mani

Ho trovato la soluzione in pochissimo tempo. Certo, per capire cos’è un CRM e saperlo usare ci vogliono un po’ di tempo e di pazienza. Ci vuole studio. Il mio paradiso facile dei numeri si chiama Airtable, un ambiente di lavoro nel quale dati, trattative, contatti, aziende per cui lavoro o per cui vorrei lavorare, operazioni di marketing personale, idee editoriali e calendario di pubblicazione hanno trovato collocazione perfetta e uso facile. Messo in moto lo strumento ho fatto ordine in fretta nel mio mare di contatti e iniziato a progettare la crescita. Airtable tiene nota dei miei clienti, delle trattative, dei prodotti che offro, dei contatti importanti, delle interazioni con chi già usufruisce del mio lavoro e con chi potrebbe usufruirne in futuro. In un ambiente solo di lavoro. Poi uso un secondo foglio di lavoro per gestire le mie pubblicazioni. Ho scoperto un mondo, non torno più indietro.

Se vuoi scoprire qualcosa in più

Il mondo dei CRM sullo smartphone è un mondo che apre le porte all’ordine e alla semplificazione. Con queste operazioni virtuali, sarai più preciso nella conclusione di contratti e nello sviluppo dei progetti. Se vuoi scoprire qualcosa in più contattami con un commento qui sotto o con la pagina apposita. Oppure mandami un whatsapp (è nella home del sito il canale diretto). Di sorprese su questo argomento ne ho ancora molte. Ti aspetto.

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