About me

La mia storia

Sono un papà, il papà di Davide. Sono nato nel 1971 a Milano, sono laureato in Scienze Politiche, sono giornalista professionista, ho scritto tre libri, ho raccontato storie, ho visto cose, fatto cose… Ho partecipato come cronista a un mondiale di calcio, a due Olimpiadi, a Expo 2015. Sono stato testimone di tanti fatti della storia recente e ho cercato di raccontarli.

Di sogni da realizzare ne faccio uno al giorno e mio papà Elio mi ha insegnato come farli diventare reali. 

Tra ricerca e divulgazione

Dal 2016 ho iniziato, proprio con questo sito, un’attività di divulgazione del mobile journalism prima e della mobile content creation poi. Questa attività mi ha portato a prendere parte a eventi, a tenere corsi, conferenze, public speech sull’argomento studio, interpreto e divulgo ogni giorno. 

Dal novembre 2017 al settembre del 2019 sono stato un docente testimone dei master dello Iulm. Sono stato chiamato alla docenza anche dall’Università di Pavia e dalla Lumsa. Ho avuto l’onore di essere chiamato, come divulgatore e speaker, a Mojofest (Galway 2018), a La Vidéo Mobile (Parisi, 2018 e 2019), al festival del giornalismo di Perugia (2019), al congresso di Mojo Latam (Buenos Aires, 2019) 

Nel 2019 ho ricevuto l’onore di diventare il primo italiano iscritto nell’elenco dei “Mobile Journalism Trainers Catalogue” dall’azienda Shoulderpod, in quello che è considerato come la “Guida Michelin” degli esperti mondiali di questa materia. 

I miei contatti.

Se vuoi contattarmi per una produzione, una consulenza, un incontro o anche semplicemente un caffé ti lascio i miei contatti:

Mail: francesco@francescofacchini.it

Telefono: +393477146295