Bio e servizi

/Bio e servizi
Bio e servizi 2017-10-18T22:07:01+00:00
  • Corso di mobile videomaking

La mia storia e i servizi che posso offrire

Sono un papà, innanzitutto. O meglio forse sono soltanto quello, perché il resto è relativo. Sono nato nel 1971 a Milano, sono laureato in Scienze Politiche con una tesi sul Chievo (già avete letto bene), sono giornalista professionista, ho scritto tre libri, ho raccontato storie, ho visto cose, fatto cose… Ho partecipato come cronista a un mondiale di calcio, a due Olimpiadi, a Expo 2015. Sono stato testimone di tanti fatti della storia recente e ho cercato di raccontarli.

Di sogni da realizzare ne faccio uno al giorno e mio papà mi ha insegnato come farli diventare reali. Dal 2016 ho deciso di condividere non quello che sono, ma quello che faccio e che imparo, sia nel lavoro, sia nella vita. Io? sono un papà single e un cronista di strada.  Scriverò, quindi, quello che i giorni mi insegnano. Con due speranze: che questo possa essere utile a mio figlio, ma anche a tutti quelli che vivono una vita come la mia fatta di casini quotidiani e di esperienze bellissime.

Sono un mojo (Mobile Journalist) in seguito a studi ultradecennali sull’argomento e a esperienze professionali passate e realizzazione di format live. Creo, produco e realizzo contenuti multimediali con il solo ausilio di device mobili con sistema operativo IOS. Dai podcast ai facebooklive, dai video (anche a 360°) ai reportage, dai testi alle foto: qualsiasi contenuto possa diventare un file è il mio pane quotidiano. Sono, detto come quelli che sanno, un “Multimedia content producer”.

“Come si mangia un elefante? A pezzettini”: questa è la frase che mi ripeto tutti i giorni. Da questi anni non so se uscirò vivo. Lo scoprirò e lo scoprirai anche tu se seguirai le colonne di questo sito. Se ci riuscirò, prometto che mi tolgo dai cosidetti prima possibile. E mi ritiro in una casa di legno, su una montagna, con un camino, una connessione e un tablet. Con l’obiettivo di leggere tutti i libri che ancora non ho letto.

My story and my professional services

I am a member of the international community of those who are developing the culture of mobile content creation and therefore it seems right to have a part of my biography and an explanation of my professional services in English. I’ve been a sports journalist for 25 years, working for headlines like Radio Capital or Sky, Il Corriere della Sera or Il Messaggero, but also for international media such as Metro International or Eurosport International.

In this quarter of a century I have spent all the technological revolution in the publishing world, trying to experience work in all kinds of media, from radio to tv, from newspaper to website. Over the last 10 years I have studied and experimented with every possible digital production, inventing streaming media and reportage with mobile journalism techniques. In 2012 I founded alaNEWS, the first mobile agency in Italy, left in 2016.

Since 2016 I have developed the project to promote mobile journalism and mobile content creation culture. In my experience I have gained leadership in a team, multimedia content production with mobile journalism techniques, I have held conferences, courses and projections on mobile journalism becoming a point of reference in Italy on the subject.

To say it with some pictures, for 25 years I was this …

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-mondo/milano–inquietanti-scritte-contro-la-41-bis/42674344

Now, with my new skills, I became a mobile journalism trainer, a media content creator and press officer of an important handycraft brand (www.specialewoodenbikes.com), a producer of institutional video for municipal administrations, art projects and a mojo consultant for media companies that would like to go for mobilization. Here you can see a little part of m job. I hope you’ll like it. Enjoy.

Contattami per un consiglio, un incontro o un preventivo