Comunicazione aziendale

Comunicazione aziendale: come migliorarla con lo smartphone

La comunicazione aziendale è un argomento chiave di un business

Raccontare la propria attività con la comunicazione aziendale è diventato sempre più importante. Lo è ancora di più in questo periodo nel quale è difficile lavorare sulla crescita di un business. L’esistenza di un’azienda, anche medio-piccola, è al centro di veloci cambiamenti che riguardano la sua vita fisica e la sua vita digitale. La comunicazione aziendale è un elemento vitale per assicurare la crescita: inutile negarlo.

Penso ai lavoratori convertiti allo smartworking, a interi processi della catena del valore convertiti al virtuale, ma anche alla difficoltà di implementare la strategia commerciale. È dura vendere quando un giorno puoi andare dal cliente e il successivo no, viste le misure restrittive delle libertà personali che il Governo vara in tempi rapidi, cambiando da un’ora all’altra il modo di lavorare di ogni addetto di un’azienda.

Cambiare linguaggio verso l’esterno

La comunicazione aziendale rivista con il linguaggio dello smartphone, voglio dire con le immagini che può produrre il telefono, è un nuovo modo di parlare ai clienti. L’ufficio stampa dell’azienda o l’addetto stampa che avete possono diventare velocemente un hub di produzione contenuti che sforna un racconto veritiero del vostro momento aziendale. Risultato? Una stabile creazione di fiducia tramite i contenuti, una produzione più veloce, un consistente risparmio di costi. Lo smartphone, quindi, aiuta a scambiare linguaggio verso l’esterno. La capacità di pubblicare velocemente sulle varie piattaforme è una vantaggio da sfruttare.

Oltretutto la capacità di produrre contenuti può far diventare l’azienda una media company. Può farti sviluppare un percorso di giornalismo di impresa (brand journalism, se ne vuoi sapere qualcosa clicca qui) che potrebbero potenziare molto l’autorevolezza del brand della tua attività.

Cambiare linguaggio verso l’interno

Forse ancora non si comprende la potenzialità dello smartphone nell’ambito della comunicazione aziendale interna. Eppure i telefonini all’interno dell’azienda sono un reticolo di collegamenti che non servono solo a passaggi tecnici come il Custom Relationship Management o la gestione di conti, flussi di cassa o magazzini.

I telefonini potrebbero essere un’arma potente anche per produrre relazioni importanti per la comunicazione aziendale. Con le tecniche della mobile content creation, infatti, la diffusione di contenuti aziendali verso le risorse collegate all’azienda può essere uno straordinario elemento di miglioramento della produttività dei diversi settori e un ottimo elemento di armonizzazione del Know how interno.

Dirette streaming interne, dichiarazioni dei dirigenti, formazione, manualistica, strategie di vendita, eventi aziendali. Interagendo con gli smartphone dei colleghi si può costruire un mondo. Si può anche creare un contenuto condiviso come un podcast che si può trasformare in modo consistente in un esercizio di team-building.

Comunicazione aziendale e smartphone? Anche in remoto

Concludo raccontandoti che ho appena rilanciato il servizio di produzione di video da remoto grazie a smartphone, tablet e alla tecnologia della mobile content creation. Una strategia efficace di comunicazione aziendale si può sviluppare, quindi, anche senza presenza fisica di chi produce le immagini presso il sito aziendale. Se vuoi qualche informazione in più clicca qui o contattami tramite la pagina apposita di questo sito.


Commenti

Una risposta a “Comunicazione aziendale: come migliorarla con lo smartphone”

  1. […] sì. Ieri ho scritto un articolo sul mio sito sul miglioramento della comunicazione aziendale tramite smartphone. Le aziende devono […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.