person using a smartphone

Lo smartphone e un’azienda da raccontare

Fare un video con uno smartphone è diverso rispetto a farlo con una telecamera.

E fino qui siamo nel campo delle ovvietà. Me lo avrai sentito dire o lo avrai visto mille volte su questo blog. Oggi però desidero raccontarti cosa succede quando entri in un’azienda con un telefonino e devi raccontare una storia. Si tratta davvero di un’esperienza interessante che crea un’interazione diversa con i protagonisti del racconto e un’invasione dolce in quel piccolo mondo di persone che lavorano per un obiettivo comune.

Il progetto Granda Tradizioni

Qualche mese fa ho realizzato un video aziendale per Granda Tradizioni, un’azienda di Borgo San Dalmazzo che crea meravigliose eccellenze alimentari nella Provincia Granda di Cuneo. Prima te lo faccio vedere.

Dal canale YouTube di Granda Tradizioni

Uno smartphone, le mani, gli occhi

L’obiettivo era comunicare i valori dell’azienda ai buyer e agli stakeholder. Con uno smartphone e le dovute procedure sanitarie, sono entrato nello stabilimento e ho cercato di confondermi tra le persone. Ho osservato i flussi di lavoro, capito il senso, la tradizione, le idee, la passione, le innovazioni, la tecnologia. Il tutto senza che i lavoratori si accorgessero di quello che stavo facendo, diretto dai responsabili dell’azienda fino al cuore della loro impresa. Con lo smartphone ho raccontato molte mani, molti occhi, molte storie in una.

Quello che fa la differenza

Ecco i punti che fanno la differenza quando fai un video con lo smartphone in un’azienda:

  • Il lavoro dell’azienda non viene interrotto
  • Il vissuto dell’azienda viene catturato con naturalezza
  • I protagonisti della storia parlano in modo più naturale
  • La cattura delle immagini avviene più velocemente
  • La versatilità del mezzo di permette di catturare immagini e situazioni che non avevi previsto di poter raffigurare
  • La velocità del mezzo dimezza i tempi di lavorazione
  • La particolarià del linguaggio avvicina il video con lo smartphone allo spettatore

L’ecosistema dello smartphone

La relazione fra la mobile content creation e le aziende è una relazione che rafforza l’ecosistema dell’informazione anche per quanto riguarda i clienti. Fare un video con lo smartphone, infatti, regala quel linguaggio particolare della vita di tutti i giorni che i clienti cercano sempre di più per capire di che pasta sono fatte le aziende.

Far nascere un messaggio da uno smartphone per inviarlo agli smartphone dei clienti è il modo più naturale per creare un contatto visivo tra un’azienda e chi la segue. E’ un modo per catturare il mondo della tua impresa e metterlo davanti agli occhi di chi la osserva dall’esterno.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.