Come creare un sito web

white vintage typewriter with paper

Non sai come creare un sito web?

Non lo sapevo neanche io. Poi ho deciso di studiare il mondo di WordPress e ho capito come creare un sito web fino in fondo. Ho imparato i fondamenti di questo comparto dei media, quello dei siti, studiato la loro evoluzione e creato un mio modo di progettare e sviluppare le pagine web. Questo sito, tanto per dirne una, l’ho fatto io, così come ho fatto tutte le versioni precedenti della mia casa digitale.

Il luogo digitale

Per me, la risposta alla domanda su come creare un sito web parte da due concetti: il primo è quello del luogo digitale. Il mio sito, il tuo sito, dev’essere il posto dove ricevi chi si interessa al tuo lavoro e dove dai il meglio di te. Ti presenti, ti esprimi, ti racconti. Mi interessa molto anche l’evoluzione delle piattaforme web come luogo in cui si interagisce in maniera sincronica.

Il sito, oggi, non è solo un posto dove leggi dei contenuti, ma è anche un luogo dove incontri chi ti segue, dove mostri quello che fai con ogni tipo di contenuto multimediale, dove prendi un appuntamento e apri una Zoom call vedendo, nel giro di pochi minuti, il tuo interlocutore. Insomma, penso a costruire siti che abbiano il senso di uno strumento di relazione.

Come creare un sito web? Con i contenuti!

La professionalità del giornalista mi regala punti di vista non usuali anche in questo mondo, quello dei siti internet. Per questo motivo, per creare un sito, parto dal contenuto e piego il resto al servizio del contenuto. Layout grafici, menù, categorie, pagine, articoli: tutta la progettazione dei siti che creo si indirizza verso la valorizzazione di ciò che il mio cliente ha in testa: gli obiettivi del sito, i contenuti, la scrittura, i messaggi.

La risposta alla domanda “come creare un sito web” per me è una: con i contenuti. Penso a quelli e penso alla narrazione, cercando di creare l’esperienza di fruizione del percorso di un sito come una linea chiara, coerente, efficace. Per questo, il mondo di WordPress, che conosco bene, è quello che meglio riesce a farti trasformare ogni blocco del tuo nuovo sito in un pezzo di un puzzle che, messo insieme, è la risposta alle domande che ti stai facendo.

La scrittura per il web

La scrittura per il web è una sfida che devi vincere se vuoi sapere come creare un sito web. La Search Engine Optimization sembra una trappola, per chi crea testi per internet. Invece è il linguaggio della modernità con il quale mi sono allenato per molto tempo. La sua semplicità, i suoi schemi, i suoi modelli sono percorsi da praticare e da sfruttare per far arrivare il più lontano possibile i tuoi messaggi (e i miei, naturalmente).

La scrittura per il web è un passaggio determinante per capire come creare un sito web. Anzi, parte tutto da lì e in quel settore, io che sono nato professionalmente dentro l’epoca del web è ho studiato le evoluzioni dei linguaggi digitali per decenni, posso dare una mano. I testi SEO oriented non sono solo una necessità per curare la findability del proprio sito, ma un modo per creare un linguaggio unico dentro le regole della scrittura della nostra epoca.

Oltretutto, essendo un formatore, posso insegnarti a realizzarli in autonomia rispettando le regole della SEO senza crearti l’obbligo di rivolgerti a un webmaster per ogni virgola da scrivere.

Come creare un sito web che tu sappia pilotare da solo

Se devo dirti come creare un sito web ho anche un secondo concetto da girarti: bisogna crearlo in modo che tu possa averlo a disposizione sempre e farlo evolvere in autonomia. Se creo un sito web per te lo faccio in modo da darti le chiavi, dirti “quello è il volante” e formarti per sapere come si guida. Non voglio creare dipendenze con il mio cliente il quale non deve rivolgersi a me per ogni piccolo cambiamento ma solo per coordinare assieme il progetto, il suo percorso e le sue innovazioni.

Ah, un’ultima cosa: se vuoi sapere come creare un sito web parti dal tuo smartphone. Le persone che ti cercano ti troveranno con quello strumento e il tuo sito deve essere responsivo a quell’hardware. Un libro multimediale del meglio di te.

Se vuoi approfondire il discorso, sentiamoci o scrivimi.

Scrivi o telefona

Vuoi saperne di più sulla creazione di siti WordPress partendo dai contenuti SEO oriented?

0039 347 7146295

francesco@francescofacchini.it

13 Via Prestinari, 20158 Milano

Inviando questo messaggio accetti implicitamente di ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla mia ditta individuale Francesco Facchini