Creare un podcast è una cosa da cuffione, mixer, sala insonorizzata e potenti pc? Ecco, nel mio laboratorio no! A noi bastano smartphone, microfoni giusti, una potente storia da raccontare, un po’ di intelligenza artificiale e poco altro…
Mobile podcasting, l’arte della narrazione in movimento
Per me, creare un podcast è una questione letteraria… direi narrativa. Collaboro con agenzie di comunicazione, media company e aziende per creare produzioni audio improntate alla qualità del racconto e all’innovatività dello strumento. La tecnologia mobile, gli smartphone, i tablet, i microfoni e i mixer, vengono di conseguenza messi al servizio della storia. Il tutto con il fine di raggiungere i risultati editoriali richiesti dal committente. Con strumenti mobile si possono cogliere le opportunità di catturare suoni, voci e la vita dei luoghi della narrazione. E’ la magia del mobile podcasting.
L’intelligenza artificiale e la potenza dello storytelling
Nella realizzazione dei prodotti di mobile podcasting, ho sviluppato una particolare sensibilità nei confronti degli strumenti di AI. Questi favoriscono le operazioni di post produzione e potenziano le qualità del suono registrato. L’intelligenza artificiale viene utilizzata anche per creare nuove opportunità allo storytelling con un evidente aumento delle possibilità, dei punti di vista per poter narrare una storia.
Ho già creato podcast per Enav spa e per Vita Magazine e st0 sviluppando nuovi progretti. Ecco alcune realizzazioni:
Leggi anche
Mobile podcasting, un mondo da esplorare.
Scrivi o telefona
Vuoi saperne di più sul mondo della produzione di podcast e audio con device mobili?